Accademia dei Mestieri

L’Accademia dei Mestieri è un progetto rivolto a chi è in cerca di un’occupazione e/o vuole riqualificarsi apprendendo un’arte o mestiere di ispirazione artigianale o ad esso collegato.

Scopo del progetto è sviluppare nuovi percorsi di formazione altamente professionalizzanti e in grado di rispondere in modo snello e diretto ai fabbisogni formativi emergenti dal mercato del lavoro, con particolare attenzione al contesto locale e alla riscoperta dei Vecchi Mestieri a rischio scomparsa in modo da favorire la creazione di nuove Imprese Artigiane da parte dei giovani e favorendo il ricambio generazionale.

I corsi proposti sono indirizzati ai Giovani che abbiano assolto all’obbligo dell’istruzione o che siano in possesso di un Diploma di istruzione secondaria.

L’Accademia dei Mestieri è un progetto rivolto a chi è in cerca di un’occupazione e/o vuole riqualificarsi apprendendo un’arte o mestiere di ispirazione artigianale o ad esso collegato.

I Corsi saranno realizzati in un’ottica di piena e costante integrazione tra base formativa e realtà aziendale. La docenza sarà, infatti, affidata in prevalenza – da un punto di vista sia qualitativo che quantitativo – a operatori del mondo dell’impresa. Similmente, i periodi di work experience saranno attuati all’interno di imprese operanti nei settori di pertinenza dei percorsi formativi, con priorità per quelle imprese direttamente coinvolte nelle attività didattiche e di stage/tirocinio.

Tutto ciò sarà possibile grazie alla stretta e costante collaborazione con l’Unione Provinciale Artigiani di Teramo realtà sindacale che associa oltre 2.000 imprese nei settori di maggior interesse per il progetto

I Profili Formativi che attiveremo saranno i seguenti:

  • Tecnico della sicurezza esperto in impiantistica elettrica residenziale;
  • Tecnico della sicurezza esperto in sistemi di controllo;
  • Tecnico della sicurezza esperto in termo-idraulica e sistemi di condizionamento;
  • Tecnico esperto in domotica;
  • Tecnico della sicurezza esperto in sistemi digitali e micro-processori;
  • Tecnico della sicurezza esperto in tecnologie elettroniche;
  • Tecnico della gestione ambientale e delle risorse energetiche alternative;
  • Esperto in materia di certificazione acustica e energetica/ambientale;
  • Tecnico esperto nella produzione televisiva e multi-mediale;
  • Italianistica per stranieri.

I percorsi di Formazione Professionale saranno promossi sfruttando la rete delle istituzioni scolastiche presenti sul territorio provinciale, anche attraverso l’organizzazione di giornate informative e di incontri di divulgazione e orientamento da realizzare con il coinvolgimento pro-attivo delle imprese coinvolte.

I progetti sviluppati dall’Accademia permettono di imparare in tempi rapidi un mestiere, mantenendo un elevato livello qualitativo dei percorsi formativi e l’acquisizione di solide competenze di base.