CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO

L’Agente di Vendita si colloca come figura d’intermediazione e collegamento tra le imprese e le organizzazioni della distribuzione. Per conto di varie imprese o grossisti questa figura visita, infatti, le imprese commerciali proponendo l’acquisto di prodotti. La differenza tra l’Agente di Vendita e il Rappresentante di Commercio consiste nella possibilità, per quest’ultimo, di stipulare veri e propri contratti di vendita. Le figure in uscita dal nostro intervento, negli ultimi anni stanno assumendo, in misura crescente, le caratteristiche di imprenditori di se stessi/professionisti esperti dei sistemi di vendita, in grado di fornire un’assistenza globale al cliente.

Sia l’Agente che il Rappresentante di Commercio svolgono un’attività di mediazione basata principalmente su: la promozione delle vendite, il recepimento gli ordini, la riscossione dei crediti e, talvolta, la consegna della merce, supportando sempre più frequentemente il cliente con servizi post-vendita finalizzati alla fidelizzazione dello stesso, secondo i dettami dell’ormai imprescindibile Customer Satisfaction. Fornisce, inoltre, indicazioni al produttore circa le evoluzioni del mercato e le sue tendenze. Le caratteristiche specifiche di questa figura variano invece, sensibilmente, in relazione alle tipologie merceologiche trattate.

Le conoscenze richieste ad agenti e rappresentanti di commercio, secondo il quadro normativo di riferimento, sono come di seguito riassumibili:

  • Marketing e comunicazione;
  • Tecniche di vendita;
  • Diritto commerciale;
  • Legislazione tributaria;
  • Tutela previdenziale e assistenziale;
  • Disciplina legislativa e contrattuale.

Saranno considerati ammissibili candidati in possesso dei seguenti requisiti d’ingresso:

  • Età minima 18 anni;
  • Obbligo formativo assolto;
  • Conoscenza della lingua italiana (per i cittadini non italiani comunitari e/o extra-comunitari).

CORSO AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO

€ 600,00

IVA esente

DURATA: 100 ORE

Sono previste forme di

PAGAMENTO RATEALI


La partecipazione al corso ed il rilascio dell'Attestato di Frequenza sono subordinati al pagamento integrale della quota di iscrizione. La partecipazione avrà come criterio di preferenza la "tempistica d'arrivo" della scheda di iscrizione. Il Corso di Formazione è a NUMERO CHIUSO e si svolgerà al raggiungimento dl numero programmato.

Struttura del programma formativo:

Area disciplinareDescrizioneDurata Modulo

Marketing e Customer Satisfaction
- La gestione d’impresa in ambienti in mutamento;
- I protagonisti del micro e macro ambiente (economia, legislazione, politica, infrastrutture, clienti, fornitori etc.);
- Il marketing management;
Il processo di pianificazione strategica: le 6 leve del marketing mix (prodotto, prezzo, promozione, pubblicità, distribuzione e vendita personale);
- Misurazione della domanda, segmentazione del mercato e ricerche di mercato;
- Le strategie di marketing-mix per la penetrazione dei mercati (definizione del mercato obiettivo e posizionamento del prodotto/servizio);
- I fondamenti e i benefici del marketing relazionale;
- Il nuovo focus: la gestione della relazione;
- La relazione durante il ciclo di vita del cliente.
20 ore
Comunicazione e tecniche di vendita- - Le Competenze Trasversali Del Venditore;
- Le Fasi Di Lavoro (Preparazione – Programmazione – Analisi E Controllo;
- I Fattori Tecnici Della Vendita: I 5 Fattori Della Vendita A.I.D.O.C. ;
- Il Merchandising.
40 ore
Fondamenti di Diritto Commerciale- - L’imprenditore E L’impresa;
- Il Diritto Delle Società;
- I Contratti Commerciali;
- I Titoli Di Credito;
- Le Procedure Concorsuali. 
10 ore
Fondamenti di Diritto Tributario- Le fonti del diritto tributario;
- L’interpretazione e l’elusione delle norme tributarie;
- L’Amministrazione finanziaria nell’applicazione dei tributi;
- Gli adempimenti dei contribuenti e le dichiarazioni;
- Il controllo selettivo degli uffici, le acquisizioni dei dati, i riscontri formali e le indagini approfondite;
- L’esito del controllo: gli avvisi di accertamento e le argomentazioni probatorie dei vari tipi di evasione fiscale;
- La riscossione e il contenzioso tributario;
- La pluralità di “soggetti passivi” nell’applicazione dei tributi;
- Le sanzioni tributarie;
L’imposizione sul reddito. Le categorie di reddito. La determinazione del reddito d’impresa. Le altre categorie di reddito;
- La determinazione di IRPEF e IRES;
- Interconnessioni tra norme sostanziali e aspetti procedurali dell’imposizione sui redditi;
- L’imposta sul valore aggiunto;
- L’imposta di registro;
Tributi locali (IMU) e IRAP.
10 ore
Tutela previdenziale e assistenziale- Il sistema di sicurezza sociale;
- La tutela pensionistica obbligatoria;
- La tutela sanitaria;
L’ENASARCO: la tutela pensionistica integrativa;
- Indennità di scioglimento del rapporto, le altre prestazioni;
- Adempimenti e sanzioni;
- Tutela socio-professionale dell’agente;
- Organizzazione a tutela sindacale della categoria degli agenti e rappresentanti di commercio;
- Imponibile contributivo e agevolazioni contributive;
- L’attività di patronato al servizio della crescita sociale e professionale dell’agente.
10 ore
Disciplina legislativa e contrattuale- Norme di attuazioni della legge 204/85;
- Iscrizione nel ruolo presso la Camera di Commercio;
- Adempimenti amministrativi;
- Rapporti con i collaboratori;
- Requisiti morali e professionali;
- Il viaggiatore piazzista;
- Il dipendente qualificato al settore delle vendite;
- La commissione provinciale;
- La commissione centrale;
- La nuova disciplina legislativa;
- Gli accordi economici collettivi;
- Il contratto di agenzia;
- Figura giuridica dell’agente e del rappresentante.
10 ore

“Il corso fa parte del Catalogo regionale dei corsi riconosciuti, consultabile nel sito: http://www.regione.abruzzo.it/fil/, negli uffici del Servizio Programmazione interventi politiche del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione della Direzione Politiche Attive del Lavoro, Sistema Integrato Regionale di Formazione ed Istruzione in via Raffaello, 137 – Pescara e presso i Centri per l´Impiego competenti per territorio”.

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

VIENI A TROVARCI

Viale G. Bovio, 78 – 64100 Teramo (TE)
dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

CHIAMACI

0861.222445
0861.220462

MANDACI UN MESSAGGIO CON WHATSAPP

345.5566526

OPPURE LASCIA IL TUO NOME E NUMERO DI TELEFONO TI CONTATTEREMO NOI

il tuo Nome (richiesto)

il tuo Numero di Telefono (richiesto)