CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER ASSISTENTE EDUCATIVO

L’Assistente Educativo è una figura professionale che si interfaccia con i docenti di classe e la cui attività è complementare a quella dell’insegnante di sostegno; contribuisce a delineare e proseguire gli obiettivi didattico/educativi previsti dal P.E.I (piano educativo individualizzato).

Il suo intervento si articola nell’accoglienza dell’alunno, nel supporto alla comunicazione, nella mediazione della relazione fra l’alunno e il gruppo dei pari o con gli adulti. L’assistente educativo affianca l’alunno in tutte le attività espressive e manuali e lo accompagna nel percorso di crescita e di sviluppo delle potenzialità residue.

L’Assistente Educativo è una figura professionale necessaria ad affrontare i problemi di autonomia e di comunicazione (L. 104/92); tale figura può essere assegnata agli alunni dei diversi ordini di scuola che necessitino di supporto.

L’Assistente Educativo trova collocazione sia nel campo pubblico che privato, scolastico ed extrascolastico, a titolo esemplificativo: scuole di ogni ordine e grado, centri diurni, ecc..

Requisiti di ammissibilità al corso:

  • Compimento dei 18 anni, come età minima richiesta;
  • Diploma di scuola secondaria superiore;
  • Titolo di studio di pari grado, conseguito nel Paese di origine ed espressamente riconosciuto (per stranieri) ed esperienza educativa specifica nel caso di indirizzo diverso dal socio-psico-pedagogico;
  • In regola con le vigenti disposizioni normative in materia di immigrazione (per stranieri);
  • Conoscenza della lingua italiana.

Titolo rilasciato dalla REGIONE ABRUZZO valido ai sensi della Legge n. 845 del 21/12/1978 Art. 14

Qualifica rilasciata: ADDETTI ALL’ASSISTENZA PERSONALE IN ISTITUZIONI – c.q.: 5.5.3.4.0

CORSO PER ASSISTENTE EDUCATIVO

€ 1.600,00

IVA esente

DURATA: 600 ORE

(di cui 160 di STAGE)


Sono previste forme di

PAGAMENTO RATEALI


La partecipazione al corso ed il rilascio dell'Attestato di Frequenza sono subordinati al pagamento integrale della quota di iscrizione. La partecipazione avrà come criterio di preferenza la "tempistica d'arrivo" della scheda di iscrizione. Il Corso di Formazione è a NUMERO CHIUSO e si svolgerà al raggiungimento dl numero programmato.

“Il corso fa parte del Catalogo regionale dei corsi riconosciuti, consultabile nel sito: http://www.regione.abruzzo.it/fil/, negli uffici del Servizio Programmazione interventi politiche del Lavoro, della Formazione e dell’Istruzione della Direzione Politiche Attive del Lavoro, Sistema Integrato Regionale di Formazione ed Istruzione in via Raffaello, 137 – Pescara e presso i Centri per l´Impiego competenti per territorio”.

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

VIENI A TROVARCI

Viale G. Bovio, 78 – 64100 Teramo (TE)
dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

CHIAMACI

0861.222445
0861.220462

MANDACI UN MESSAGGIO CON WHATSAPP

345.5566526

OPPURE LASCIA IL TUO NOME E NUMERO DI TELEFONO TI CONTATTEREMO NOI

il tuo Nome (richiesto)

il tuo Numero di Telefono (richiesto)