REGIONE ABRUZZO – PROGETTO SPECIALE “FORMAZIONE SICUREZZA LUOGHI DI LAVORO”

REGIONE ABRUZZO – PROGETTO SPECIALE “FORMAZIONE SICUREZZA LUOGHI DI LAVORO”

Avviso-SicurezzaE’ stato pubblicato l’Avviso relativo al progetto “Formazione sicurezza luoghi di lavoro”, volto alla selezione di corsi di formazione obbligatori finalizzati all’innalzamento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro delle micro, piccole e medie imprese abruzzesi.

L’iniziativa è finanziata con 1 milione di euro di risorse provenienti dal Piano Operativo 2012-2013 del Fondo Sociale Europeo. L’Assessorato al Lavoro della Regione Abruzzo continua così a sostenere le aziende nell’importante compito di formare i propri dipendenti sui corretti comportamenti da osservare durante i processi produttivi, al fine di ridurre infortuni e incidenti sul lavoro. Il progetto andrà a finanziare, prioritariamente, interventi interaziendali che vedano coinvolti lavoratori di più aziende operanti in ambiti omogenei di attività produttive. Una riserva di 250mila euro è stata destinata ai settori dell’edilizia e dell’agricoltura, che risultano essere gli ambiti di attività economica a più elevata intensità di rischio.

L’assessore al Lavoro, Paolo Gatti,ha spiegato che “oltre ad incentivare e favorire l’occupazione con i molteplici progetti posti in essere fino ad oggi, permane il nostro impegno nell’investire sulla sicurezza aziendale. Siamo infatti consapevoli che una corretta formazione, che vada ad elevare gli standard di conoscenza dei lavoratori per poter prevenire gli infortuni e ridurre le morti bianche sia un elemento fondamentale ed un dovere imprescindibile di ogni azienda. La Regione Abruzzo continua così ad essere vicina alle imprese sostenendole nelle attività di formazione ed ai lavoratori, favorendo la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro”.

I progetti di formazione potranno presentati da Organismi formativi con sedi accreditate presso la Regione Abruzzo dal 23 settembre all’11 ottobre 2013.

Link al sito della Regione Abruzzo